III Edizione del Premio Storie di Alternanza - Sessione II 2019

Invio candidature dal 9 settembre 2019 alle ore 17.00 del 21 ottobre 2019

La Camera di Commercio di Catanzaro promuove la seconda sessione 2019 del Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa di Unioncamere e delle Camere di Commercio Italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L'iniziativa premia i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall'entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 "La Buona scuola".

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto Scolastico partecipante: Licei Istituti Tecnici professionali della provincia di Catanzaro.

Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camere di Commercio di Catanzaro e il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Per partecipare al Premio è necessario collegarsi alla sezione relativa al Premio delle Camere di Commercio “Storie di alternanza” del sito https://www.storiedialternanza.itseguendo  le indicazioni riportate, compilare  e inviare on line la seguente documentazione:

1. domanda di iscrizione;
  2. link per visualizzare il video-racconto realizzato in formato digitale, della durata compresa tra i 3 e 5 minuti;
  3. scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di alternanza scuola lavoro;
  4. dichiarazioni liberatorie.

Le candidature relative alla "Sessione: II semestre 2019", possono essere inviate dal 9 settembre 2019 alle ore 17.00 del 21 ottobre 2019.

La proclamazione e la conseguente premiazione dei vincitori avverrà a livello nazionale secondo il seguente calendario:

Sessione II semestre 2019, a Roma nel mese di novembre 2019.

A livello locale la Camera di Commercio di Catanzaro provvederà all’organizzazione della premiazione, secondo le modalità che verranno diffuse tramite il sito internet istituzionale e comunicate alle scuole interessate.

Per ulteriore informazioni:
Anna Chirillo: 0961.888214 - Giovanna Grande: 0961.888230