Crescere in Digitale: formazione e tirocini per i giovani, opportunità e competenze per le imprese

Anche la Camera di Commercio di Catanzaro aderisce al progetto Crescere in digitale, che si colloca nell’ambito Garanzia Giovani ed è promosso dall’ Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro in collaborazione con le Camere di Commercio italiane e Google. L’iniziativa si rivolge ai giovani non in formazione, impiegati o in tirocinio (Neet - Not engaged in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 15 e i 29 anni e alle imprese che ricercano personale con competenze digitali.

Opportunità per i giovani Neet

Un corso di formazione online di 50 ore realizzate da Google ed erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses) sugli strumenti e le strategie web per le PMI al termine del quale ci sarà un test, che se superato consentirà la partecipazione ai laboratori di formazione specialistica organizzati presso la Camera di Commercio di Catanzaro.

Nel corso dei laboratori i giovani digitalizzatori verranno preparati all'esperienza del tirocinio e guidati ai colloqui individuali con i rappresentanti delle imprese partecipanti. In caso di esito positivo sarà attivato un tirocinio di 6 mesi con un indennizzo di 500 € al mese a carico dei fondi nazionali di Garanzia Giovani.

Opportunità per le imprese

Una o più risorse già formate in temi digital per 6 mesi in azienda, sostenendo solo i costi di assicurazione, INAIL e IRAP. In seguito, potranno ricevere un bonus fino a 6mila euro in caso di assunzione del giovane al termine del tirocinio, sulla base di quanto previsto dalla regione Calabria.
La conclusione del progetto è prevista per giugno 2020.

Sei interessato a partecipare al progetto Crescere in Digitale? Iscriviti qui
Sei un’azienda interessata ad attivare un tirocinio? Iscriviti qui

Presso la Camera di Commercio di Catanzaro è possibile rivolgersi allo Sportello PID
Tel. 0961 888-232/219 - e-mail: pid@cz.camcom.it