Premio Storie di Alternanza

Candidature dal 1 febbraio al 20 aprile 2018

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Catanzaro, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

E' possibile presentare la domanda: dal 1° febbraio al 20 aprile 2018.

Sono previsti premi per due livelli, per ciascuna sezione temporale:

A livello locale la Camera di Commercio di Catanzaro provvederà all’organizzazione della premiazione, secondo le modalità che verranno diffuse tramite il sito internet istituzionale e comunicate alle scuole interessate. Per ciascuna sessione del premio l’ammontare complessivo dei premi sarà pari ad un valore di € 3.000,00 ( tremila/00) secondo una graduatoria unica per entrambe le tipologie di scuola e la seguente graduazione: 1) Primo classificato € 1.500,00 2) Secondo classificato € 1.000,00 3) Terzo classificato € 500,00