Premio Storie di Alternanza - Sessione II semestre 2018 - Elenco Premiati

Elenco premiati - Sessione II semestre 2018

La Camera di Commercio di Catanzaro aderisce al Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio Italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L'iniziativa premia  i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall'entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 "La Buona scuola".

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto Scolastico partecipante: Licei e Istituti Tecnici e professionali della provincia di Catanzaro.

Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni)

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camere di Commercio di Catanzaro  e il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

A partire dall'edizione 2018-2019 del premio "Storie di alternanza" la partecipazione avverrà solo per via telematica.

Per partecipare al Premio è necessario collegarsi alla sezione relativa al Premio delle Camere di Commercio “Storie di alternanza” del sito http://www.unioncamere.gov.it/ , seguendo  le indicazioni riportate, compilare  e inviare on line la seguente documentazione:

1. domanda di iscrizione;
  2. link per visualizzare il video-racconto realizzato in formato digitale, della durata compresa tra i 3 e gli 8 minuti;
  3. scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di alternanza scuola lavoro;
  4. dichiarazioni liberatorie.

Il Premio si sviluppa in due sessioni:

- Sessione II semestre 2018, il cui termine per l’iscrizione e l’invio della documentazione decorre dal 1° settembre e scade il 19 ottobre 2018;

- Sessione I semestre 2019, il cui termine per l’iscrizione e l’invio della documentazione decorre dal 1° febbraio 2019 e scade il 12 aprile 2019.

La proclamazione e la conseguente premiazione dei vincitori avverrà a livello nazionale secondo il seguente calendario:

Sessione II semestre 2018  durante la manifestazione “Job&Orienta” che si svolgerà a Verona, dal 29 novembre al 1° dicembre 2018.

Sessione I semestre 2019, a Roma nel mese di maggio 2019.

A livello locale la Camera di Commercio di Catanzaro provvederà all’organizzazione della premiazione, secondo le modalità che verranno diffuse tramite il sito internet istituzionale e comunicate alle scuole interessate.